sabato 20 novembre 2010

Padova

Lo so, in questa settimana sono stata davvero latitante e non sono riuscita a portare avanti con il blog quello che mi sono prefissata all'inizio: scrivere un post tutti i giorni (forse un pò troppo come inizio?), o almeno 2-3 a settimana. Le giustificazioni ce le ho, e non sono inventate, come quelle dgli studenti che non hanno studiato!!! E' stata una settimana incasinatissima!!! Ho cambiato ambiente di lavoro.... forse non l'ho ancora scritto, ma al momento sono un'insegnante precaria di scuola dell'infanzia (dico al momento perchè mi piacerebbe, un giorno, fare altro....ma questa è un'altra storia...che meriterebbe non so quanti post a parte!!!), di conseguenza sono costretta spesso a cambiare scuola, colleghe, alunni...e questo mi provoca non pochi scompensi a livello "psicologico"!!! L'altra scusa che ho, è che sono stata a Padova per un concorso (sempre per il discorso che mi piacerebbe fare altro), che purtroppo non è andato come speravo.... ma questa è un'altra storia..

E' proprio di questa bella città che vorrei parlarvi oggi in questo post...
 
Siete mai stati a Padova??? Un consiglio: andateci!!! No di certo per uno di quei tour pseudo-religiosi, ma a vivere per qualche ora lo spirito della città, a gustare un ottimo tramezzino caldo in piazza delle erbe, sorseggiando uno Spritz (il fenomenale apertivo tipico del Nord-est) e respirare l'aria particolare che c'è in questa città.
 

A me piace tanto passeggiare nei vicoli dei vari quartieri, guardare le ricercate vetrine dei negozietti mentre cammini sotto i portici e, nonostante la pioggia, puoi concederti il lusso di non avere l'ombrello..  

Ogni strada è una scoperta: un giardino fiorito, un palazzo, una chiesa, una piazza... e poi è una città piena di ragazzi, di studenti, di neolaureati inzuppati di uova e farina e costretti a bere intrugli improponibili; di ragazze belle, magre, vestite un pò alla moda parigina...


Non è semplice descrivere una città così in poche parole...A me piace molto, anche se, guardandola bene e osservando la gente la vedo molto distante dalla mia cultura e dal mio modo di essere "meridionale"....Nonostante questo, credo che, se per uno strano caso della vita mi trovassi a viverci, non starei affatto male!!!

Nessun commento:

Posta un commento